Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Formation Continue du Supérieur
8 juillet 2012

L'apprendimento permanente per la crescita del patrimonio culturale, professionale ed economico del Paese - Università

L'apprendimento permanente per la crescita del patrimonio culturale, professionale ed economico del Paese - Il contributo delle Università
Convegno RUIAP - MIUR. L'apprendimento permanente per la crescita del patrimonio culturale, professionale ed economico del Paese - Il contributo delle Università. Roma, 3 Luglio 2012 - CNR, Aula Convegni, Via dei Marrucini 1.
Con il patrocinio della CRUI ed in collaborazione con il CUN. Orario: dalle 9.15 alle 13.45.
Il Convegno ha l’obiettivo di delineare e dibattere sul ruolo delle Università per la definizione e lo sviluppo del sistema nazionale per l’apprendimento permanente.
Partendo dai recenti provvedimenti legislativi, Università, istituzioni e parti sociali si confronteranno nella definizione degli obiettivi specifici, sociali e economici, delle attività di apprendimento permanente e degli strumenti e servizi per la realizzazione di reti territoriali finalizzate a offrire alle persone servizi integrati e partecipati.
Nuovi servizi di istruzione, formazione e lavoro, organicamente collegati per la valorizzazione dei saperi e delle competenze delle persone, concorreranno all’esercizio dei diritti di cittadinanza, alla coesione sociale, alla crescita economica, all’innovazione del modello di welfare e delle politiche del lavoro, all’invecchiamento attivo della popolazione, in modo da sostenere la crescita del patrimonio culturale, professionale ed economico del Paese.
Alla realizzazione delle reti, le Università potranno contribuire attraverso l’inclusione dell’apprendimento permanente nelle loro strategie istituzionali, con un’offerta formativa flessibile e di qualità, che comprenda anche la formazione a distanza e l’innovazione digitale, allargando così gli accessi alla formazione superiore per migliorare la qualità delle risorse umane del Paese, anche come vantaggio competitivo.
Per questo, le Università sono chiamate a rispondere alle esigenze di una nuova popolazione studentesca, diversificata per età e condizioni occupazionali, anche attraverso l’offerta di servizi di orientamento e consulenza di qualità, che permettano il riconoscimento e la valorizzazione degli apprendimenti pregressi, comunque acquisiti dalle persone in contesti formali, non formali e informali, e la certificazione delle competenze.
9:20 -10:15 Saluto ai partecipanti – Luigi Nicolais, Presidente CNR, Introduzione ai lavori, Aureliana Alberici, Presidente RUIAP, Marco Mancini, CRUI, Andrea Lenzi, CUN, Stefano Fantoni, ANVUR, Andrea Waxenegger, EUCEN
10:15-10:45 La politica dell'UE per l'Apprendimento Permanente
10:45-11:15 Le politiche per l'Apprendimento Permanente in Italia, Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
11:15-12:00 L'Università nel sistema per l'Apprendimento Permanente, Giorgio Federici, Università di Firenze, RUIAP (slide), Andrea Stella, Università di Padova, CUN (intervento).
12:00-13:30 L'Apprendimento Permanente per lo Sviluppo – Discussione con: Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali – Laura Piatti, CRUI – Corrado Petrocelli, UNIONCAMERE – Claudio Gagliardi, Organizzazioni Sindacali – Marco Paolo Nigi (intervento), Giorgio Santini, Organizzazioni datoriali – Riccardo Giovani, Ivanhoe Lo Bello, Associazione Nazionale Comuni d'Italia, Conferenza delle Regioni – Valentina Aprea, Coordina i lavori: Giuseppe De Rita, Presidente Censis.
13:30-13:45 Conclusione
Elena Ugolini, Sottosegretario di Stato al MIUR. Scarica la brochure (link). Segui il convegno in video streaming (link). Torna a www.ruiap.it. Per informazioni: rete.ruiap@gmail.com.
Commentaires
Newsletter
49 abonnés
Visiteurs
Depuis la création 2 783 472
Formation Continue du Supérieur
Archives